16 Jul 2019 - 20:53--=[Computer]=----=[Computer]=----=[Musica]=----=[Musica]=----=[Geometra]=----=[Geometra]=----=[Download]=----=[Download]=----=[Link]=----=[Link]=----=[Articoli]=----=[Articoli]=--
Indice Articoli Articoli/ Arretrati musica/


Qui potrai trovare tutti gli articoli già pubblicati in questa sezione

28 aprile 2003 Fryderyk Franciszek Chopin, cantore ineguagliato dell'amore e del sentimento, sulle vellutate ali della musica seppe far sognare l'intera Europa: le sue pagine sono un esempio incentevole di sonorità romantica. Leggi news »


14 aprile 2003 Igor Stravinskij. Genio e innovatore, dapprima custode della musica popolare russa poi neoclassico e infine compositore dodecafonico, attraversò le grandi fasi 'storiche' del Novecento influenzandole profondamente. Leggi news »


7 aprile 2003 Dal giorno in cui Franz Liszt iniziò la sua straordianaria carriera musicale, il successo non abbandonò mai l'artista ungherese, adorato dalle folle, amato dalle belle donne, ammirato dai più insigni musicisti. Leggi news »


31 marzo 2003 Questa settimana si parla di Franz Liszt. Intellettuale impegnato ed esteta, imprevedibile interprete e saggio didatta, Franz Liszt seppe più di altri tradurre in suoni l'anima inquieta del tardo romanticismo aprendo l'epoca del decadentismo musicale. Leggi news »


24 marzo 2003 Questa settimana si parla dei viaggi di Antonin Dvorac nel nuovo continente. Il soggiorno non fu per Dvorak solo un'esperienza umana straordinaria, ma anche uno stimolo ad arricchire la sua cretività con elementi ispirati al folclore americano. Leggi news »


17 marzo 2003 Questa settimana si parla di Antonin Dvorak. Originario della Boemia, apprese i primi rudimenti della musica dal padre. In una crescita progressiva la sua carriera passa attraverso l'appoggio di Brahms e sfocia nella felice esperienza statunitense. Leggi news »


10 marzo 2003 Vivaldi. Nel celebre istituto di carità per orfanelle il musicista veneziano, che vi svolgeva le mansioni di insegnante di violino, compose gran parte della sua musica per i concerti pubblici delle allieve più dotate. Leggi news »


24 febbraio 2003 Lo stile inconfondibile di Vivaldi rivoluzionò il panorama musicale europeo del primo settecento con una potenza ritmica e una sfrenata fantasia che sancirono l'indiscusso primato della musica strumentale italiana. Leggi news »


17 febbraio 2003 Giuseppe Verdi. L'energia, la passione, la dolcezza dei capolavori verdiani sono percepibili con immediatezza fin dalle mirabili introduzioni strumentali ( preludi, sinfonie, danze ) che conducono l'ascoltatore nel cuore della vicenda drammatica. Leggi news »


10 febbraio 2003 Questa settimana si parla della vita di Giuseppe Verdi. Il musicista che lasciò il segno più profondo e duraturo nella storia del melodramma italiano aveva la tecnica e il buonsenso del contadino emiliano, e per tutta la vita fu orgoglioso delle sue umili origi. Leggi news »


3 febbraio 2003 Questa settimana si parla della vita di Gustav Mahler. Per il mondo musicale del suo tempo, Mahler fu soltanto un formidabile direttore d'orchestra: le sue composizioni sinfoniche infatti furono apprezzate solo a partire dal primo Novecento. Leggi news »


29 gennaio 2003 Questa settimana si parla della vita privata di Piotr Llic Tschaikowskj. Per anni Tschaikowskj fu protetto e sostenuto da un'ammiratrice che però non conobbe mai di persona: la loro profonda, intima amicizia fu alimentata da un fittissimo scambio di lettere. Leggi news »


20 gennaio 2003 Questa settimana si parla della vita di Piotr Llic Tschaikowskj. Musicista colto, con un bagaglio tecnico vasto e raffinato, seppe fondere la perfezione compositiva con l'immediatezza dell'espressioni, mediando tra gusto occidentale e ispirazione popolare. Questa settimana si parlerà degli eventi che hanno caratterizzato la sua vita, la prossima settimana della sua vita privata. Leggi news »


13 gennaio 2003 Questa settimana si parla della vita di Johann Sebastian Bach. Ispirato dal credo della sua fede, fu il cantore dei sentimenti umani filtrati entro un'aura di profonda spiritualità. La sua musica è un formidabile esempio di sinfonia religiosa Leggi news »


6 gennaio 2003 La scorsa settimana si è parlato, in generale, della vita di W.A. Mozart. Questa settimana si parlerà delle rivalità che aveva a Vienna. Mozart trovò in Salieri un musicista abile e di rango in grado di contendergli a pieno diritto la palma del migliore. Finche Wolfgang fu in vita fu l'italiano a prevalere, godendo di maggiore stima e considerazione Leggi news »


30 Dicembre 2002 Questa settimana si parla di Wolfgang Amadeus Mozart, artista precocissimo e fecondo, raggiunse in ogni genere musicale un equilibrio e una perfezione che non hanno equivalenti, precorrendo le inquietudini della nascente sensibilità romantica. Infine si parlerà della morte di Mozart in circostanze strane (questo tema si approfondirà nella news della prossima settimana) Leggi news »


22 Dicembre 2002 La scorsa settimana si è parlato della vita di Ludwig van Beethoven, grandissimo compositore e innovatore. Questa settimana si parla della sua vita privata e in particolare il rapporto che aveva con le donne che il più delle volte lo illudevano ( lui predilegeva queste storie ) e trasferiva tutte le sue emozioni nelle sue opere; fino all'incontro con l'immortale amata... Leggi news »


15 Dicembre 2002 Questa settimana si parla della vita di Ludwig van Beethoven, grandissimo compositore e innovatore. Si parte dalla nascita e l'infanzia di Beethoven che era considerato dal padre un nuovo Mozart, fino alla morte della madre e del padre. Si parlerà della tragedia della sua sordità e degli amori di Beethoven (questo argomento verra trattato la prossima settimana in "Beethoven e le donne") Leggi news »


9 Dicembre 2002 La scorsa settimana settimana si parlato della vita di Brahms dagli inizi che lo vedeva come "musicante" nelle osterie con il padre contrabbassista, all'incontro con Robert Schumann e la moglie Clara, alla vita a Vienna, i viaggi in Italia e la vecchiaia.
Questa settimana si aprofondiranno i rapporti tra Bramhs e la famiglia Schumann specialmente con la moglie di Robert: Clara Schumann. Leggi news »


2 Dicembre 2002 Questa settimana si parla della vita di Brahms dagli inizi che lo vedeva come "musicante" nelle osterie con il padre contrabbassista, all'incontro con Robert Schumann e la moglie Clara ( chiacchere del tempo attribbuivano una relazione tra Brahms e Clara, questo tema varrà trattato nella prossima news), alla vita a Vienna, i viaggi in Italia e la vecchiaia. Leggi news »

--=[Home page]=----=[Home page]=----=[Forum]=----=[Forum]=----=[lingua]=----=[lingua]=----=[Statistiche]=----=[Statistiche]=----=[Cerca in questo sito]=----=[Cerca in questo sito]=----=[Info sul copyright]=----=[Info sul copyright]=----=[Scegli le impostazioni che preferisci]=----=[Scegli le impostazioni che preferisci]=----=[Scrivi al webmaster]=--
vPHPvHTMLvCSS