18 Aug 2019 - 07:19--=[Computer]=----=[Computer]=----=[Musica]=----=[Musica]=----=[Geometra]=----=[Geometra]=----=[Download]=----=[Download]=----=[Link]=----=[Link]=----=[Articoli]=----=[Articoli]=--
Indice Computer Computer/ Software/ Linux/


Valle digitale Cos’è GNU/Linux? Il Progetto GNU ha sviluppato un insieme completo di programmi di sistema con licenza free software per Unix™ e sistemi operativi simili a Unix, come Linux. Questi strumenti permet-tono agli utenti di eseguire operazioni di tutti i generi, da quelle banali, come la copia o la rimozione di file dal sistema, a quelle più arcane, come la scrittura e la compilazione di programmi o la manipolazione sofisticata di documenti in una varietà di formati.

Un sistema operativo consiste di vari programmi fondamentali, necessari al computer per comunicare e ricevere istruzioni dagli utenti, leggere e scrivere dati su dischi, nastri e stampanti, controllare l’uso della memoria e far girare altri programmi. La parte più importante di un sistema operativo è il kernel. In un sistema GNU/Linux, Linux è la componente kernel. Il resto del sistema consiste di altri programmi, molti dei quali furono scritti da, o per, il Progetto GNU. Poiché il kernel Linux da solo non costituisce un sistema operativo funzionante, preferiamo usare il termine “GNU/Linux” per riferirci a sistemi che molta gente chiama semplicemente “Linux”.

Il kernel Linux (http://www.kernel.org/) apparve per la prima volta del 1991, quando uno studente di informatica finlandese, Linus Torvalds, annunciò una prima versione di un kernel sostitutivo di Minix sul newsgroup comp.os.minix. Si veda la pagina sulla storia di Linux (http://www.li.org/linuxhistory.php) di Linux International.

Linus Torvalds continua a coordinare parecchie migliaia di sviluppatori, con il supporto di alcuni collaboratori di fiducia. Un eccellente sommario settimanale delle discussioni che si tengono sulla lista di discussione linux-kernel è Kernel Traffic (http://kt.zork.net/kernel-traffic/). Maggiori informazioni sulla lista linux-kernel si possono trovare nella FAQ della lista linux-kernel (http://www.tux.org/lkml/).

Guide e articoli interessanti

Qui potrete trovare delle guide su vari argomenti di linux, che ho trovato per girovagando per la rete e che vi propongo ritenendole molto utili.
» Mandrake - Installare i programmi: giuda su come installare i programmi in rpm (.pdf.zip - 263 KB)
» Mandrake - Linea di comando: giuda alla linea di comando su mandrake (.pdf.zip - 831 KB)
» Comandi principali: i principali comandi con spiegazione (.html.zip - 4,64 KB)
» NetAdmin: l'amministrazione di rete su linux (.html)
» Filesystem: guida al filesistem (.pdf.zip 86,5 KB)
» Installare debian: tutorial su come installare debian 3.0 (.pdf.zip - 307 KB)
» Appunti linux: una guida molto esaustiva, da leggere per chi vuole saperne qualcosa di più... (.html.zip - 9,78 MB)
» Guida di riferimento, ancora in costruzione...

Link

E qui dei collegamenti interessanti...
<A HREF="#" TITLE="In aggiornamento">In aggiornamento</A>
--=[Home page]=----=[Home page]=----=[Forum]=----=[Forum]=----=[lingua]=----=[lingua]=----=[Statistiche]=----=[Statistiche]=----=[Cerca in questo sito]=----=[Cerca in questo sito]=----=[Info sul copyright]=----=[Info sul copyright]=----=[Scegli le impostazioni che preferisci]=----=[Scegli le impostazioni che preferisci]=----=[Scrivi al webmaster]=--
vPHPvHTMLvCSS