18 Aug 2019 - 07:30--=[Computer]=----=[Computer]=----=[Musica]=----=[Musica]=----=[Geometra]=----=[Geometra]=----=[Download]=----=[Download]=----=[Link]=----=[Link]=----=[Articoli]=----=[Articoli]=--
Indice Computer Computer/ Programmazione/


Forse uno dei programmi più antichi Un programma (software) consiste essenzialmente in una sequenza di istruzioni scritte in un linguaggio comprensibile da parte del computer e strutturate in modo tale da far eseguire al computer determinte azioni.
Con programmazione si identificano tutte le operazioni che servono a trasformare in operativa l'idea di far fare una certa casa al computer.
In genere si è portati a pensare che la programmazione non abbia nulla a che fare con il normale utilizzo del computer, si ritiene che essa interessi esclusivamente i programmatori professionisti, vale a dire coloro che scrivono i programmi applicativi utilizzati nei vari settori d'impiego del computer. In base ad un simile presupposto l'unico compito di chi sfrutta il calcolatore per la propria attività professionale sarebbe quello di imparare ad usare i programmi applicativi, adattando il proprio metodo di lavoro alla logica di funzionamento del software così come è stata impostata dai programmatori.
Anche se in effetti le cose stanno molto spesso così, vale la pena di fare una considerazione. Se è vero che la programmazione può essere sfruttata da tecnici esperti per concretizzare progetti software ambiziosi e complessi è altrettanto vero che si possono scrivere dei programmi semplici, magari anche molto semplici, perfettamente adatti ad automatizzare e quindi velocizzare sensibilmente, particolari operazioni che si presentano con una certa frequenza nell'ambito di un'attività lavorativa con l'aiuto del calcolatore. In questi casi risulta certamente più efficace ed economico, tutto per un utilizzatore di computer, essere autosufficiente.

Esistono diversi linguaggi di programmazione che possono essere classificati in base a diversi livelli. I linguaggi di basso livello, detti anche linguaggi macchina, sono i linguaggi più primitivi perchè più vicini all'architettura del computer. Poichè i computer sono dispositivi che funzionano con una tecnologia a due stati (acceso o spento, interruttore aperto o chiuso, carica positiva o negativa, il linguaggio macchina è scritto utilizzando due soli simboli: 1 e 0. Il linguaggio macchina, o linguaggio binario, contiene istruzioni formate da sequenze di 1 e 0, dette stringhe binarie. Siccome il linguaggio macchina deve essere in grado di operare direttamente sull'hardware, è strettamente dipendente dal tipo di computer: il linguaggio macchina scritto per un computer HP è completamente differente dal linguaggio scritto per un computer Silicon Graphics.
Il linguaggio Assembly è anch'esso strettamente legato all'architettura hardware, ma è più leggibile perchè scritto con comandi alfabetici simili a semplici parole inglesi. I comandi presenti nel linguaggio assembly non sono molti, ed è necessario conoscere a fondo l'architettura del processore e del computer per programmare in linguaggio assembly. è molto difficile quindi utilizzare il linguaggio assembly per scrivere programmi generici. Gli strumenti di misura e le apparecchiature di laboratorio che contengono una parte computerizzata solitamente contengono programmi in tempo reale che sono stati realizzati in modo da poter funzionare molto velocemente e sfruttare completamente le risorse hardware dell'apparecchiatura.
I linguaggi ad alto livello sono invece strutturati su una serie di comandi simili alla lingua inglese. Esistono moltissimi linguaggi ad alto livello, tra cui i più diffusi sono C, Fortran, Ada, Pascal, COBOL, Basic, Java, Python. La realizzazione di programmi utilizzano un linguaggio ad alto livello è certamente più semplice rispetto all'utilizzo del linguaggio macchina o dell'assembly. Bisogna ricordare comunque che i linguaggi ad alto livello contengono una quantità estesa di comandi e una serie completa di regole di sintassi (o grammaticali) che devono essere rispettate.
Un altro metodo per classificare i linguaggi è il metodo storico delle "generazioni". La prima generazione di lingiaggi è costituita dal linguaggio macchina, la seconda dai linguaggi assembly e la terza dai linguaggi di alto livello. La quarta generazione di linguaggi (anche chiamati 4GL), non è ancora stata sviluppata, e a questa ci si riferisce come una generazione di linguaggi con determinate caratteristiche e un'alta produttività del lavoro del programmatore. I linguaggi di quinta generazione utilizzaranno la sintassi della lingua parlata. Per giungere alla possibilità di avere a diposizione un linguaggio di quinta generazione, dovra essere risolta una grande questione informatica: il riconoscimento automatico della voce umana e della lingua parlata.

Assembly Assembly


Il linguaggio Assembler è un linguaggio artificiale a basso livello, nel senso che le istruzioni del linguaggio sono in corrispondenza uno a uno con le istruzioni macchina.

Sono disponibili i seguenti argomenti:
Processore PS - Struttura di un programma Assembler »
Processore PS - Rappresentazione di costanti »
Processore PS - Corpo sezione dati »
Processore PS - Corpo sezione testo »
Processore PS - Direttiva di inclusione ed espressioni indirizzo »
Processore PS - Esempi di programmi assembler »


C/C++ C/C++


Oggi, la conoscenza approfondita di C++ assicura l'individuazione della soluzione di un'ampia casistica di problemi; compito facilitato dalla presenza della numerosa comunità di sviluppatori C++ (che si espande rapidamente e trasversalmente sulle principali piattaforme unix/linux e windows) e dei molteplici gruppi di discussione sorti attorno ad essa. Inoltre, offre la possibilità di migrare facilmente verso qualsiasi altro linguaggio, grazie alla completa formazione sulla programmazione che la sua conoscenza garantisce.

Capitolo 1 - Introduzione ai linguaggi orientati agli oggetti »
Capitolo 2 - Utilizzo di classi predefinite »


Java Java


Sezione In allestimento


Pascal Pascal


Sezione In allestimento


Python Python


Sezione In allestimento


Visual Basic Visual Basic


Sezione In allestimento


--=[Home page]=----=[Home page]=----=[Forum]=----=[Forum]=----=[lingua]=----=[lingua]=----=[Statistiche]=----=[Statistiche]=----=[Cerca in questo sito]=----=[Cerca in questo sito]=----=[Info sul copyright]=----=[Info sul copyright]=----=[Scegli le impostazioni che preferisci]=----=[Scegli le impostazioni che preferisci]=----=[Scrivi al webmaster]=--
vPHPvHTMLvCSS