19 Sep 2019 - 23:15--=[Computer]=----=[Computer]=----=[Musica]=----=[Musica]=----=[Geometra]=----=[Geometra]=----=[Download]=----=[Download]=----=[Link]=----=[Link]=----=[Articoli]=----=[Articoli]=--
Indice Computer Computer/ Html & C./ Html/ Capitolo 2/


Prima di incominciare

Imparare l'html non è molto difficile, i comandi principali non sono molti e neanche complicati. Per imparare a costruire pagine html in modo professionale l'unico modo è esaminare il codice scritto da altri, ma è anche vero che bisogna conoscere quello che si andrà ad esaminare; così facendo in un secondo momento saremo capaci di costruire molto facilmente delle pagine web leggere e belle da vedere.
Durante lo sviluppo è opportuno scrivere il codice in modo ordinato, non esistono regole predefinite per scrivere il codice in modo ordinato, per farsi un'idea è opportuno esaminare il codice scritto da altri. Le tecniche più usate sono inserire nella pagina tabulazioni (con il tatso TAB, sopra blocca maiuscolo (lucchetto )), e a capo (invio). Scrivere il codice in modo ordinato è importante per due motivi principali: quando si deve riprendere un lavoro, avere un codice ordinato ci aiuta molto ad essere subito produttivi; l'individuazione di eventuali errori.
Molto aiuto ci può dare un editor testi, la funzione che interessa a noi è che colora o evidenzia in modo diverso i vari codici, aiutandoci a leggere e a scrivere il codice molto più facilmente e ad individuare errori. Un buon editor testi lo potete scaricare dalla sezione Download-Software.
è molto importante mettere tutti i file che useremo e le pagine da noi costruite in una cartella.

Prima di incominciare aprite il vostro editor testi o il blocco note, e salvate il file con estensione .html fare attenzione a non salvare .txt; ad es. prova.html.txt come può capitare spesso. Vedi immagine sotto:

Salva

Non cambia niente se si salva .html o .htm, è la stessa cosa. L'estensione .htm si usava tempo fà, perchè certi browser non supportavano l'estensione con quattro caratteri. Per visualizzare la pagina appena creata bisogna aprire il file .html con il browser web. Per fare delle modifiche dovete aprire il file con l'editor testi, fare le modifiche e salvare. Per visualizzare le modifiche bisogna premere "reload" o "aggiorna" nella barra degli strumenti del browser nel caso che non l'avete chiuso, altrimenti riaprite dinuovo la pagina con il browser; potrebbe succedere che la pagina sia rimasta uguale a prima della modifica basta premere "reload" o "aggiorna", sicuramente il browser visualizzava la pagina dalla memoria cache e non quella aggiornata.

Per visualizzare il sorgente della pagina dal browser ci sono diversi modi:
  • Per chi usa Mozilla Firefox basta cliccare su "Page source" dal menù "View" e apparirà un editor con il sorgente della pagina, vedi immagine sotto:

    Visualizza

    Ingrandisci

    Unico neo che non si può modificare il sorgente in questo modo, si deve necessariamente aprire il file .htm con un editor di testi.

    Per chi desiderasse sapere qualcosa in più su questo sito è disponibile una piccola guida Leggi guida a Firefox »

  • Per chi usa MS-IE clic su "visualizza" e poi "HTML", si aprirà una finestra del blocco note, vedi immagine.

    Visualizza
    Codice
    Se volete aprire il file di testo da MS-IE con un solo clic e con il vostro editor testi, bisogna impostare IE in un certo modo. Cliccate su "Strumenti" e poi si "Opzioni Internet", vi apparirà una finestra e dovete selezionare la scheda "Programma" e selezionare l'editor html, come in figura:

    opzioni

    Una volta fatto questo basta cliccare sul bottone "modifica con..." come in figura:

    Modifica

    Editor
Come ultima cosa, la fase di sviluppo va effettuata off-line cioè non in linea (in gergo: in locale), se vi arriva una richiesta di collegarvi potete benissimo premere annulla o non in linea. Potete anche collegarvi, nessuno vi vieta niente...
Dopo aver chiarito questi piccoli dettagli, che per un novizio potrebbero creare dei problemi si può passare alla fase "tecnica".

Vai Prossimo
Vai Precedente
Vai Indice
--=[Home page]=----=[Home page]=----=[Forum]=----=[Forum]=----=[lingua]=----=[lingua]=----=[Statistiche]=----=[Statistiche]=----=[Cerca in questo sito]=----=[Cerca in questo sito]=----=[Info sul copyright]=----=[Info sul copyright]=----=[Scegli le impostazioni che preferisci]=----=[Scegli le impostazioni che preferisci]=----=[Scrivi al webmaster]=--
vPHPvHTMLvCSS