18 Aug 2019 - 07:23--=[Computer]=----=[Computer]=----=[Musica]=----=[Musica]=----=[Geometra]=----=[Geometra]=----=[Download]=----=[Download]=----=[Link]=----=[Link]=----=[Articoli]=----=[Articoli]=--
Indice Computer Computer/ Html & C./ Html/ Capitolo 3/


La struttura e i tag principali

Le due sezioni principali di una pagina html sono due: l'HEAD e il BODY (vedi sotto). Questi due comandi vengono posti all'interno di due simboli < e > (maggiore e minore; <HEAD> e <BODY>), in questo modo il browser capisce che sono dei comandi e li interpreta quindi non verranno visualizzati. Questi due comandi sono contenuti dentro due tag molto importanti che sono: <HTML> e </HTML> che servono a far capire al browser dove inizia e dove finisce la pagina web nel linguaggio html. Un esempio pratico può chiarire ogni dubbio.
<HTML> <HEAD> </HEAD> <BODY> </BODY> </HTML>
Quasi tutti tag hanno bisogno della chiusura questo si ottiene con un / prima del comando ad es: <HEAD> per aprire la sezione head, per chiudere </HEAD>. Bisogna stare attenti, perchè se ci dimentichiamo di chiudere un tag sicuramente ci saranno errori nella visualizzazione della pagina, un buon metodo per evitare questi errori è aprire e chiudere il comando e poi dare più volte invio e inserire gli altri comandi o il testo all'interno. Scrivere i comandi in maiuscolo o in minuscolo è indifferente, ma può essere utile scriverli in maiuscolo perchè in questo modo si riescono ad individuare molto più facilmete, rispetto al testo che generalmente è scritto in minuscolo.

Prima dell'apertura del tag <HTML> è bene dare informazioni al browser alcune informazioni sul documento, per questo si usa il DOCTYPE, questo tag non ha bisogno di chiusura. Dentro questo tag ci sono informazioni sulla versione di html usata, sulla lingua e se il documento è pubblico.
<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.0 Transitional//IT"> <HTML> <HEAD> </HEAD> <BODY> </BODY> </HTML>
La sezione head serve principalmente per impostare la pagina e dare ulteriori informazioni sul documento, questa sezione non viene visualizzata nella pagina escluso un comando: TITLE che serve per dare il titolo al documento che viene visualizzato nella barra superiore del browser.
Nella sezione BODY vengono messi tutti quei comandi per la formattazione del testo e l'inserimento di immagini, può essere considerata la sezione destinata alla grafica.
Molto importante è inserire dei commenti nel codice, perchè quando avremo a che fare con pagine molto complesse ci aiuteranno ad orientarci oppure a riprendere un vecchio lavoro e/o quello di un nostro amico. Per inserire un commento si utilizza la seguente sintassi <!-- questo è un commento --> il brower quando incontra testo racchiuso tra <!-- e --> non lo visualizza. Anche questo tag non ha bisogno di chiusura.
A questo punto un esempio può essere utile:
<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.0 Transitional//IT"> <HTML> <HEAD> <TITLE>Pagina di prova</TITLE> <!-- questo &egrave; un commento e non viene visualizzato --> </HEAD> <BODY> <!-- questo &egrave; un altro commento e anche questo non viene visualizzato --> </BODY> </HTML>

Vai Prossimo
Vai Precedente
Vai Indice
--=[Home page]=----=[Home page]=----=[Forum]=----=[Forum]=----=[lingua]=----=[lingua]=----=[Statistiche]=----=[Statistiche]=----=[Cerca in questo sito]=----=[Cerca in questo sito]=----=[Info sul copyright]=----=[Info sul copyright]=----=[Scegli le impostazioni che preferisci]=----=[Scegli le impostazioni che preferisci]=----=[Scrivi al webmaster]=--
vPHPvHTMLvCSS